Le Immersioni

“Ora voi vi aspetterete di trovare la solita lista di immersioni di Marettimo, magari una cartina con un po’ di bandierine, qualche foto spettacolare che, tra parentesi , il più delle volte non corrisponde alla realtà dei luoghi descritti ma è stata prelevata da qualche archivio o trafugata da qualche rivista specializzata!

Da me niente di tutto questo…”

immersioni

Preferisco, quelli più esperti di voi mi capiranno, dirvi che cercherò di farvi fare giorno per giorno l’immersione che potrà darci più soddisfazioni, in funzione della moltitudine di varabili che si possono avere nello stesso tratto di mare da un momento all’altro. Volete un esempio? Gli stessi scogli sommersi, condizioni meteo marine permettendo ovviamente, possono essere ricchissimi di fauna o esserne poveramente miseri a seconda della corrente, della temperatura dell’acqua, del periodo della stagione o dell’orario in cui ci stiamo immergendo! Figuratevi poi se ci si tuffa dopo il classico torpedone di sub buttati dall’ancor più classico barcone “…c’è sempre posto …”. Questa è ovviamente una situazione che cerco decisamente di evitare. Se posso anche nei momenti più “caldi”della stagione.

A Marettimo vi sono un sacco di belle immersioni, io non mi metto”picchetti”.

Le immersioni sono ad hoc, dedicate, a seconda delle capacità e dei desideri dei miei ospiti, non ho problemi nei fuoricurva, qualche ragionevole minuto, se ne vale la pena si può anche fare…Grotte, pareti, secche…Gorgonie, dentici, saraghi, cernie e corvine… Un mare vivo, pulito, sano… Professionalità, sicurezza e simpatia…Arrivando con l’aliscafo o con la nave spicca la natura,la montagna,il colore dell’acqua: ma è l’ambiente subacqueo che ci darà le più grosse soddisfazioni!I fortunati tra noi che avranno il piacere di poterne esplorare i fondali ne rimarranno colpiti e affascinati!

immersioni

L’Area Marina protetta delle Egadi è la più vasta riserva marina del Mediterraneo e Marettimo è all’interno di essa: l’isola con più territorio sotto tutela. Abbiamo il tipico fondale mediterraneo ricco di colori e vita come in pochi altri luoghi, i siti di immersione sono una trentina con diversi livelli di difficoltà per i vari gradi di esperienza. Ci sono immersioni sottocosta ma per lo più sono secche di cui l’isola e ricca, tutte le immersioni si fanno dalla barca.

Una nota a parte la meritano le immersioni in grotta, agli appassionati di questa particolare attività, ed io sono tra questi…Marettimo offre siti veramente unici: “La Cattedrale” da sola vale il viaggio! Ma non solo grotte: l’Orlata, la Secca del Cammello, Punta Bassana, Punta Troia sono solo i punti più conosciuti. Ci sono pareti, secche, scogli isolati, passaggi e anfratti dove i colori delle gorgonie, delle madrepore delle spugne incrostanti ci lasciano senza fiato! La fauna non manca, datemi retta : il mare nostrum quando è sano nulla ha da invidiare ai gettonatissimi, forse inflazionati tropici!